Gaia

GAIA, NOMEN OMEN!

Piacere, Gaia!

I latini dicevano: “Nomen omen”, ossia,
nel nome un presagio, un destino:
eccomi, io sono Gaia e a oggi, oserei dire,
Gaia di nome e di fatto!

Ho dedicato la prima parte della mia vita allo sport professionistico con impegno, dedizione e quella folle abnegazione che ogni atleta ed ex atleta conosce molto bene!

Ho avuto l’onore di vestire la maglia azzurra, mangiando sabbia di vari Paesi con il beach volley e, onestamente, credo che non ci sia maestro di vita più severo dello sport. 

Severo, si, perché l’unico metro per misurare la tua adeguatezza sembrerebbe essere il risultato e la tua capacità di competere a tutti i costi.

Beach Volley Gaia
Diplomi Gaia

Lo sport è meraviglioso e allo stesso tempo terrificante: può portarti su vette altissime per scaraventarti, un attimo dopo negli abissi più profondi.

Così è stato, almeno per me. 

Una volta conclusa l’attività sportiva professionistica, ho ripreso i miei studi Universitari e mi sono laureata in “Formazione e Sviluppo delle risorse Umane” (la formazione mi è sempre piaciuta!).

Ho deciso poi di dedicare la mia vita al benessere degli altri: ho iniziato a frequentare diversi corsi di Massaggio (con certificazione CSEN).

Ho impiegato diversi anni per trovare una mia dimensione, alla ricerca di un giusto equilibrio.
Ci sono riuscita grazie al Qi Gong

Più di 10 anni fa ho scoperto l’incredibile mondo della Medicina Tradizionale Cinese e del Qi Gong.

Ho frequentato la scuola del Maestro Targa e, da allora, mi sono dedicata allo studio e alla pratica, ottenendo il titolo di “Istruttore Qi Gong e Discipline Orientali” UISP e CONI.

Ho seguito e seguo diversi Maestri in giro per l’Italia sempre alla ricerca di nuovi stimoli e spunti di crescita personale. 

Per conoscere più da vicino e “toccare con mano” l’energia nei meridiani, mi sono iscritta all’Istituto Europeo di Shiatsu diventando Operatrice FISIEO.

istruttore QuiGong
Per migliorare e affinare l’ascolto, ho seguito il corso per “Operatore di Gong”, ottenendo il titolo con il Maestro Saribjit Singh.
imparare Qi Gong

Cosa ho imparato
con il Qi Gong

Il Qi Gong mi ha aiutato a ritrovare il mio centro e il mio equilibrio insegnandomi a vivere nel presente.

La Medicina Cinese e le filosofie orientali mi hanno insegnato e mi ricordano che tutto è connesso.

Quando ho imparato ad accogliere la realtà per quello che è, ho iniziato a conoscere il senso della parola fiducia.
Le parole giusto e sbagliato hanno acquisito un altro valore.

Ho smesso di pre-occuparmi delle cose, iniziando ad occuparmi di esse: sono diventata allo stesso tempo più leggera ed efficace.
Sono tornata a essere, per gran parte della mia giornata, Gaia.

Il mio metodo
d’insegnamento

Lo sport e lo studio mi hanno insegnato disciplina e rispetto della tecnica.
D’altra parte, ho imparato che ogni tecnica non è fine a sé stessa ed è funzionale al raggiungimento dell’obiettivo.
Proprio per questo motivo, durante le mie lezioni, mi piace integrare esercizi specifici di Qi Gong con altri esercizi e tecniche apprese nel mio percorso formativo.

Quello che propongo è un metodo dolce e non competitivo, disciplinato ma non maniacale, basato sulla ricerca del benessere fisico e mentale, sull’ascolto e sulla semplicità. 

Insegnamento Gaia

Testimonianze

Il Qi Gong che trasforma la vita